Quando si recensisce un prodotto come questo, dal costo relativamente basso, non ci si aspetta di certo chissà quale numero di funzioni, per cui c’è da dire subito che le casse acustiche Logitech Z313 sono ottime come altoparlanti entry level. L’output totale del sistema è di appena 25 watt (RMS) e la risposta della frequenza di sistema ha un range che oscilla tra i 48Hz ed i 20KHz, che sono ottimi valori se gli altoparlanti vengono posizionati in una camera o in un ufficio. Questo sistema è tutto ciò che desiderate se non volete che la terra tremi sotto i vostri piedi quando lo accendete.
Le due casse satellite del Logitech Z313 sono di dimensioni compatte e non occuperanno molto spazio sulla vostra scrivania. Sono leggermente inclinate verso l’alto, in modo da dirigere la musica direttamente verso l’ascoltatore quando sono posizionati su una superficie piana.
Modello entry level
A differenza del modello più costoso, il Logitech Z323, i due altoparlanti hanno una finitura di plastica opaca che non attirano le impronte digitali, ma hanno certamente un fascino ridotto rispetto alle controparti lucide. Tuttavia, le plastiche ci sono sembrate di una buona qualità, sempre facendo riferimento al prezzo del prodotto, e l’anello cromato attorno agli speaker migliora l’estetica, soprattutto in presenza di un “full body” completamente Black. I due speaker sono collegati al subwoofer mediante un cavo fisso, che in caso di rottura sarà un bel grattacapo da sostituire. Non ci sono pulsanti di alcun tipo sui due piccoli altoparlanti e non possono nemmeno essere montati a parete.
Per fortuna, c’è quantomeno un piccolo telecomando cablato per la regolazione del volume e l’accensione dell’apparecchio. Non è presente alcun controllo, invece, per gli alti e i bassi, ma abbiamo quantomeno un’uscita per gli auricolari. Il subwoofer ha delle dimensioni leggermente più grandi di quelle di un tostapane e può facilmente essere nascosto sotto la scrivania. Possiede una buona base di supporto, che ne rende l’installazione meno complicata del previsto. Dietro al subwoofer del Logitech Z313 troviamo le linee di ingresso per i due altoparlanti e l’ingresso per il telecomando.
Qualità non eccelsa
L’installazione è di quanto più semplice si possa immaginare. Tutto ciò che dobbiamo fare è collegare i due altoparlanti al subwoofer, installare il cavo di alimentazione e accenderlo. No problem! È passato un po’ di tempo da quando abbiamo ascoltato della buona musica con un altoparlante entry level. Ciò che ci aspettavamo dal Logitech Z313 è che potesse riportare il sorriso sui nostri volti con un buon sonoro. Com’è andata dunque la nostra prova? Lo abbiamo testato con diversi dispositivi in ingresso (PC, tablet ecc.). A livello di volume questo Logitech Z313 è adatto alle piccole camere o uffici.
Il livello di distorsione è troppo alto, tant’è vero che non ci è stato possibile alzare il volume degli altoparlanti oltre il 90%. Il Logitech Z313 offre un suono caldo, non molto luminoso, con un passaggio dai bassi verso gli alti un po’ ovattato e mancanza di trasparenza. Dunque, un set di altoparlanti 2.1 che rientra nella media. Non stupisce, ma fa il suo lavoro in maniera discreta. Se cerchi una buona qualità di ascolto dovresti girare altrove, ma se ti accontenti allora hai ciò che fa per te, ad un ottimo prezzo.